NEWS 02-09-20 – A ottobre partono i concorsi per i precari: il primo sarà quello straordinario per docenti con tre anni di servizio poi preselettiva per quelli ordinari
Reclutamento docenti precari: ad oggi c’è la conferma dello svolgimento a partire dal mese di ottobre dei concorsi indetti ad aprile. Il primo a svolgersi sarà quello straordinario per il ruolo.
Concorso straordinario per il ruolo
Le domande di partecipazione sono state 64.000 per 32.000 posti ma bisogna sottolineare che tutti i docenti che supereranno la prova scritta con almeno 7/10 potranno conseguire l’abilitazione.
La prova scritta si svolgerà nell’anno scolastico 2020/21, presumibilmente ad ottobre. Le nomine in ruolo avverranno quindi a partire dall’anno scolastico 2021/22 anche oltre i tre anni inizialmente individuati, fino allo scorrimento totale delle graduatorie.
Concorso ordinario primaria e concorso ordinario secondaria
Altrettanto attesi sono i concorsi ordinari, soprattutto per la secondaria.
La prima prova, presumibilmente sarà quella preselettiva, in ragione dell’elevato numero di domande presentato. Non ci sono ancora indicazioni più precise in proposito.
La prova preselettiva infatti si svolgerà qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.