SCUOLA SECONDARIA CONCORSO ORDINARIO
NEWS 20/05/2020 – DL Rilancio, pubblicato in G.U: 16mila posti a concorso in più, più fondi a scuole. Tutte le misure
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2020 il bando per il concorso ordinario per la scuola secondaria di I e II grado.
I posti sono 25.000 mila per il concorso ordinario tra posto comune e sostegno
Il Bando
Il programma (allegato A)
Abilitazione specifica sulla classe di concorso
Oppure laurea magistrale o a ciclo unico oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Oppure abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente
Oppure laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio).
Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017)
Per i posti di insegnamento sul sostegno oltre ai requisiti richiesti per i posti comuni è necessario aver conseguito la specializzazione
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO ORDINARIO
Il Concorso Docenti Secondaria Ordinario per i laureati con 24 CFU, prevede una prova preselettiva a risposta multipla + 2 scritti + 1 orale.
La domanda può essere presentata in una sola regione pena esclusione
La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23,59 fino al 31 luglio 2020 esclusivamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e procedure selettive”
I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalita' telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni attraverso l'applicazione «Piattaforma Concorsi e Procedure selettive» previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del Ministero con l'abilitazione specifica al servizio «Istanze on Line (POLIS)». Le istanze presentate con modalita' diverse non saranno prese in considerazione.
Prova preselettiva
La prova e’ costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, cosi’ ripartiti:
a) capacita’ logiche: 20 domande;
b) capacita’ di comprensione del testo: 20 domande;
c) conoscenza della normativa scolastica: 10 domande;
d) conoscenza della lingua inglese: 10 domande.
Prove scritte e prova orale
Le prove d’esame per i posti comuni
Per i posti comuni, oltre alla prova preselettiva, sono previste due prove scritte e un colloquio orale
Prima prova scritta: distinta per ciascuna classe di concorso e la cui articolazione, da uno a tre quesiti, e’disciplinata dall’Allegato A di cui al Decreto Ministeriale, ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa.
Nel caso di classi di concorso riguardanti le lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua prescelta.
La durata della prova è pari a 120 minuti
La prova è superata con un punteggio minimo di 28 punti su 40 ed è la condizione necessaria per la valutazione della seconda prova scritta
Seconda prova scritta: si articola in due quesiti a risposta aperta:
Il primo quesito è volto alle conoscenze e competenze antro-psico-pedagogiche
Il secondo quesito è volto all’accertamento delle competenze didattico – metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso
La durata della prova è pari a 60 minuti
Per la valutazione della prova la commissione ha a disposizione 40 punti per ogni quesito svolto. La valutazione è data dalla media aritmetica dei due punteggi.
La seconda prova scritta è superata con un punteggio minimo di 28 su 40 ed è condizione necessaria per l’accesso alla prova orale
Prova orale: La prova orale per i posti comuni valuta la padronanza delle discipline, nonchè la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC e consiste in un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.
La commissione interloquisce inoltre con i candidati per accertare le capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno a livello B2 del Quadro Comune di Riferimento per le lingue
Ha una durata massima di 45 minuti e si supera con un voto minimo di 28 su 40
Le prove d’esame per i posti di sostegno
La prova scritta per i posti di sostegno, distinta per la scuola secondaria di primo e secondo grado, e’ articolata in due quesiti a riposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilita’, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilita’.
La prova è superata con un punteggio minimo di 28 su 40 ed è condizione necessaria per l’accesso alla prova orale.
La prova orale per i posti di sostegno, i cui temi sono predisposti dalle commissioni giudicatrici, valuta la competenza del candidato nelle attivita’ di sostegno all’alunno con disabilita’ volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialita’ e alle differenti tipologie di disabilita’, anche mediante l’impiego delle TIC, e accerta la capacita’ di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La prova orale è superata con un punteggio minimo di 28 su 40 ed è condizione necessaria per l’accesso alla prova orale.