RSS – Tutte le news
  • Mancano maestre al Nord, supplenti fuori graduatoria oltre il 50% in Lombardia e Veneto. ANIEF: posti in formazione primaria e diploma magistrale al centro del doppio canale

    Il ricorso a supplenti non inseriti nelle graduatorie per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria supera la metà del personale nominato in diverse regioni del Nord Italia. L'articolo Mancano maestre al Nord, supplenti fuori graduatoria oltre il 50% in Lombardia e Veneto. ANIEF: posti in formazione primaria e diploma magistrale al centro del doppio canale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzione in ruolo docenti da concorso PNRR, il contratto dipende dal possesso dell’abilitazione al 1° settembre. Pillole di Question Time

    Nel Question Time del 30 luglio 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con la partecipazione di Chiara Cozzetto, rappresentante della segreteria nazionale di ANIEF, è stato affrontato il tema del contratto sottoscritto dai candidati assunti attraverso il PNRR3. L’attenzione si è concentrata sulla distinzione tra immissione in ruolo a tempo indeterminato e supplenza finalizzata al ruolo. L'articolo Assunzione in ruolo docenti da concorso PNRR, il contratto dipende dal possesso dell’abilitazione al 1° settembre. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Lotta contro l’IA: elaborati scritti prevalentemente a scuola, difesa orale dei temi scritti a casa e software di controllo. Le misure varate dal Ministero dell’Istruzione danese

    Il Ministero dell'Istruzione danese ha annunciato un pacchetto di interventi immediati per contrastare il ricorso improprio all'intelligenza artificiale nelle scuole secondarie superiori. Le misure, presentate il 6 agosto dal ministro Magnus Heunicke, rappresentano il primo passo di un piano più ampio che porterà anche alla definizione di una strategia nazionale sull'impiego dell'IA nell'intero sistema scolastico e universitario. L'articolo Lotta contro l’IA: elaborati scritti prevalentemente a scuola, difesa orale dei temi scritti a casa e software di controllo. Le misure varate dal Ministero dell’Istruzione danese sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Dipendenza da smartphone e social: a Firenze il primo centro in Italia che insegna ai ragazzi a “uscire dal guscio”

    L'uso patologico di smartphone e social media colpisce ormai una quota rilevante di adolescenti, affiancandosi alle dipendenze tradizionali. Lontano dall'essere una semplice debolezza individuale, il fenomeno è alimentato da architetture digitali studiate per trattenere l'attenzione. Tra risposte territoriali innovative e la necessità di una consapevolezza collettiva, emerge il bisogno urgente di ritrovare un equilibrio tra vita reale e tecnologia. L'articolo Dipendenza da smartphone e social: a Firenze il primo centro in Italia che insegna ai ragazzi a “uscire dal guscio” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Ruolo docenti dal 1° settembre, contratto sarà registrato dopo presa di servizio. Primo stipendio a volte slitta

    Nel Question Time del 3 agosto 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con la partecipazione di Sonia Cannas, docente esperta in normativa scolastica, è stato affrontato il tema della registrazione del contratto al SIDI dopo l’accettazione del ruolo. L’attenzione si è concentrata sui tempi della procedura, sulle comunicazioni al docente e sulle possibili conseguenze di eventuali ritardi. L'articolo Ruolo docenti dal 1° settembre, contratto sarà registrato dopo presa di servizio. Primo stipendio a volte slitta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • La Newsletter di “Gestire la scuola”: ore 8 e 30 del mattino nella tua e-mail le notizie utili a Dirigenti, collaboratori del DS, DSGA e segreterie

    Dal lunedì al venerdì (possibili edizioni straordinarie il sabato e la domenica), ricevi nella tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti quotidiani. Direttamente nella tua e-mail alle 8,30 del mattino: notizie tecniche, scadenze, guide normative, circolari e documenti, video e webinar, sia gratuiti che per gli abbonati alla nostra rivista “Gestire la scuola“. Iscriviti – Guarda L'articolo La Newsletter di “Gestire la scuola”: ore 8 e 30 del mattino nella tua e-mail le notizie utili a Dirigenti, collaboratori del DS, DSGA e segreterie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Produce certificati medici falsi a scuola, denunciato, licenziato e condannato dalla Corte dei Conti

    Il caso in commento riguarda una succinta sentenza della Corte dei Conti che affronta il caso di un dipendente della scuola che aveva prodotto certificazione medica reputata falsa, cosa che ha avuto delle conseguenze significative. L'articolo Produce certificati medici falsi a scuola, denunciato, licenziato e condannato dalla Corte dei Conti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Verso un modello integrato di valutazione del pensiero critico nella formazione universitaria. Rubriche, indicatori e strumenti per la progettazione didattica nei corsi universitari di area educativa

    Negli ultimi anni il dibattito sulla qualità della formazione universitaria ha progressivamente spostato l'attenzione dalla semplice misurazione degli apprendimenti disciplinari alla valutazione delle competenze complesse. Tra queste, il pensiero critico occupa una posizione centrale, essendo riconosciuto come una delle principali competenze richieste ai professionisti chiamati a operare in contesti caratterizzati da elevata complessità decisionale. L'articolo Verso un modello integrato di valutazione del pensiero critico nella formazione universitaria. Rubriche, indicatori e strumenti per la progettazione didattica nei corsi universitari di area educativa sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Prestare servizio con titoli falsi e il danno erariale: ecco le tre ipotesi della giurisprudenza 

    La fattispecie  in commento riguarda un nuovo caso di danno erariale derivante da indebita percezione di trattamento economico connesso allo svolgimento delle prestazioni del profilo professionale di collaboratore scolastico, ma qualifica ottenuta sulla base di false dichiarazioni sul titolo di studio necessario. La Corte dei Conti evidenzia le tre ipotesi della giurisprudenza contabile in materia. L'articolo Prestare servizio con titoli falsi e il danno erariale: ecco le tre ipotesi della giurisprudenza  sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze brevi, gli incarichi sono possibili già dall’inizio dell’anno scolastico. Pillole di Question Time

    Nel Question Time del 30 luglio 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con la partecipazione di Chiara Cozzetto, rappresentante della segreteria nazionale di ANIEF, è stato affrontato il tema delle supplenze brevi. L’attenzione si è concentrata sui tempi di conferimento e sulla differenza rispetto agli incarichi annuali e alle supplenze fino al termine delle attività didattiche. L'articolo Supplenze brevi, gli incarichi sono possibili già dall’inizio dell’anno scolastico. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram