RSS – Tutte le news
  • Campionati di Problem Solving 2026: al via la gara per la gestione. Dalla piattaforma ai quesiti, ecco i compiti per l’affidatario. In allegato il bando

    Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando per affidare l’organizzazione dei Campionati di Problem Solving 2025/2026, cercando un ente che gestisca la piattaforma tecnologica, la creazione dei quesiti logici e la formazione dei docenti. Al vincitore spetterà il compito di coordinare l'intera manifestazione, dalle iscrizioni fino alla gestione delle tre fasi di gara L'articolo Campionati di Problem Solving 2026: al via la gara per la gestione. Dalla piattaforma ai quesiti, ecco i compiti per l’affidatario. In allegato il bando sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nuovo piano nazionale disabilità: 66 azioni per cambiare il futuro, dal peer teaching a scuola fino alla sicurezza sul lavoro

    Il nuovo Piano Nazionale definisce 66 interventi strategici per i diritti delle persone con disabilità, spaziando dal supporto ai docenti tramite il peer teaching fino alla sicurezza sul lavoro e alla piena accessibilità dei servizi sanitari e turistici. L'articolo Nuovo piano nazionale disabilità: 66 azioni per cambiare il futuro, dal peer teaching a scuola fino alla sicurezza sul lavoro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Crepet: “La scuola di 50anni fa era più divertente quando i bambini giocavano e avevano un livello di attenzione maggiore”

    Paolo Crepet sostiene che la scuola debba recuperare «ciò che vale la pena» dal passato, come i classici e i giochi manuali tipo lo Shangai, perché «prodigiosi dal punto di vista cognitivo» rispetto all'uso passivo del computer. L'articolo Crepet: “La scuola di 50anni fa era più divertente quando i bambini giocavano e avevano un livello di attenzione maggiore” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Medicina, il test finisce in tribunale: 6mila ricorsi dopo il caos del 20 novembre. L’UDU: “Irregolarità intollerabili”

    Irregolarità e smartphone in aula al test di Medicina scatenano 6mila ricorsi guidati da UDU e "Medici senza filtri", che denunciano un sistema colabrodo. La Ministra Bernini respinge però l'annullamento totale della prova, promettendo di sanzionare solo i singoli responsabili. L'articolo Medicina, il test finisce in tribunale: 6mila ricorsi dopo il caos del 20 novembre. L’UDU: “Irregolarità intollerabili” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplente in sciopero della fame: “Mi dispiace, io senza stipendio non ce la faccio più”. INTERVISTA

    “Mi dispiace, io senza stipendio ce la faccio più. Non posso continuare a chiedere soldi ai conoscenti e a mia zia invalida, per poter pagare l’affitto e per le altre spese da fuorisede. Ho accumulato debiti che difficilmente riuscirò a saldare se e quando arriveranno gli stipendi di questi mesi di lavoro in cui non ho percepito un euro. Da oggi non mi alimenterò più e se succederà qualcosa chi è responsabile di questa situazione si prenderà le proprie responsabilità”. L'articolo Supplente in sciopero della fame: “Mi dispiace, io senza stipendio non ce la faccio più”. INTERVISTA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • (Aidem) Coding senza computer nella scuola dell’infanzia e primaria: idee, proposte di attività e indicazioni operative (Corso online Accreditato)

    Corso online di formazione pratica (Online Seminar), suddiviso in 4 lezioni e dedicato ai docenti dei primi gradi di scuola (Infanzia e Primaria), per introdurre i rudimenti del coding e del pensiero computazionale attraverso un approccio ludico e divertente. Quando si parla di coding e pensiero computazionale a scuola, molti docenti immaginano subito computer, tablet, L'articolo (Aidem) Coding senza computer nella scuola dell’infanzia e primaria: idee, proposte di attività e indicazioni operative (Corso online Accreditato) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • eCampus apre le iscrizioni alla IX edizione dei 30 CFU ex. art. 13 (DPCM del 4 agosto 2023) – tutto quello che serve sapere

    Il mondo della scuola cambia rapidamente e, per molti docenti, l’ampliamento delle proprie competenze non è più solo un’opportunità, ma una necessità. L’Università eCampus, punto di riferimento nella formazione degli insegnanti, ha attivato la IX edizione dei 30 CFU abilitanti ex art. 13, il percorso per chi è già abilitato e desidera ottenere una nuova L'articolo eCampus apre le iscrizioni alla IX edizione dei 30 CFU ex. art. 13 (DPCM del 4 agosto 2023) – tutto quello che serve sapere sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Percorsi di apprendimento più creativi, personalizzati e inclusivi con strumenti Microsoft. Il Webinar gratuito

    L’intelligenza artificiale non è solo un nuovo strumento, ma un’occasione per ripensare la didattica. In questo webinar scopriremo come l’AI possa supportare i docenti di ogni ordine e grado nel progettare percorsi di apprendimento più creativi, personalizzati e inclusivi. In un’ora di esempi concreti e attività dimostrative, esploreremo come l’AI possa sostenere la creazione di materiali, la personalizzazione delle L'articolo Percorsi di apprendimento più creativi, personalizzati e inclusivi con strumenti Microsoft. Il Webinar gratuito sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • “Lista stupri” anche a Lucca: emulato il caso di Roma nei bagni di una scuola, la dirigente interviene subito ripulendo la parete e condannando l’accaduto

    Al Liceo Vallisneri di Lucca compare una "lista stupri" nei bagni maschili che emula i fatti di Roma: la scuola cancella subito le scritte e scatta la denuncia alla Polizia dopo che una studentessa ha ricevuto la foto via chat. L'articolo “Lista stupri” anche a Lucca: emulato il caso di Roma nei bagni di una scuola, la dirigente interviene subito ripulendo la parete e condannando l’accaduto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Eduscopio 2025, la scuola migliore d’Italia è in provincia di Padova. La preside: “Un traguardo che ci spinge a fare sempre meglio il nostro lavoro”

    Il miglior liceo d’Italia secondo Eduscopio 2025 è il «Giovanni Battista Ferrari» di Este, in provincia di Padova, con un punteggio pari a circa 94,5/100, grazie soprattutto ai risultati universitari degli ex studenti. Il liceo è un istituto statale con una forte articolazione di indirizzi, tra cui lo scientifico delle scienze applicate e il linguistico con indirizzo Esabac, che consente il rilascio del doppio diploma italiano e francese. L'articolo Eduscopio 2025, la scuola migliore d’Italia è in provincia di Padova. La preside: “Un traguardo che ci spinge a fare sempre meglio il nostro lavoro” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram