RSS – Tutte le news
- Il Metodo Crispiani e i nuovi master online di Campusinrete.it
La nuova offerta formativa per l’anno accademico 2024/2025 di Campusinrete conferma l’ampia gamma di corsi online riconosciuti dal Ministero, fondamentali per i docenti o gli aspiranti tali. A partire dal percorso abilitante di 30 CFU di cui ora sono nuovamente aperte le iscrizioni e ai master scuola rivolti all’inclusione. Master Pedagogia e Scuola per i L'articolo Il Metodo Crispiani e i nuovi master online di Campusinrete.it sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Educazione Civica A.S. 2024/25: come strutturare percorsi e progetti conformi alle nuove Linee Guida (D.M. 183/24) – Corso accreditato
Corso online accreditato MIM (8 ore) rivolto a tutti i docenti, di ogni ordine e grado, per l’insegnamento dell’Educazione Civica secondo quanto stabilito dalle nuove Linee Guida (D.M. 183/24) - Indicazioni, spunti pratici, esempi di progetti, template UdA e attività laboratoriali per una trattazione coinvolgente e specifica per ogni grado d'istruzione. L'articolo Educazione Civica A.S. 2024/25: come strutturare percorsi e progetti conformi alle nuove Linee Guida (D.M. 183/24) – Corso accreditato sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- “Il liceo classico? Serve per prepararsi non solo a una carriera specifica, ma ad affrontare ogni opportunità e percorso di vita”. Le parole della preside della scuola di Firenze tra le migliori di Eduscopio
Il Liceo Classico Galileo di Firenze si distingue come la migliore scuola per la preparazione universitaria, secondo Eduscopio. La preside, Liliana Gilli, accoglie con entusiasmo il risultato, frutto di un costante lavoro di miglioramento. L'articolo “Il liceo classico? Serve per prepararsi non solo a una carriera specifica, ma ad affrontare ogni opportunità e percorso di vita”. Le parole della preside della scuola di Firenze tra le migliori di Eduscopio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Manovra 2025, bonus 500 euro per gli under 14 per attività extra scolastiche. Voucher fino a 2000 euro per iscrizioni alle scuole paritarie. Gli emendamenti segnalati
Un'ampia gamma di proposte di modifica alla Legge di Bilancio è stata presentata alla Commissione Bilancio della Camera da parte dei partiti della maggioranza. Dalle agevolazioni per le famiglie al sostegno per gli specializzandi, passando per interventi fiscali e investimenti in infrastrutture, gli emendamenti segnalati superano il centinaio, a cui si aggiungono quelli delle opposizioni, per un totale di circa 600. L'articolo Manovra 2025, bonus 500 euro per gli under 14 per attività extra scolastiche. Voucher fino a 2000 euro per iscrizioni alle scuole paritarie. Gli emendamenti segnalati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Eduscopio 2024: ecco quali sono le migliore scuole in Italia. Gli effetti della pandemia persistono all’università, migliora l’occupazione dei diplomati tecnici
La Fondazione Agnelli lancia la nuova edizione 2024 di Eduscopio.it, la piattaforma digitale gratuita che aiuta studenti e famiglie nella scelta della scuola superiore. L'articolo Eduscopio 2024: ecco quali sono le migliore scuole in Italia. Gli effetti della pandemia persistono all’università, migliora l’occupazione dei diplomati tecnici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Sostegno, Frassinetti: “Nel 2025 fino a 40mila nuovi docenti specializzati con i corsi realizzati da Indire”
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito conferma il proprio impegno nell'ambito dell'inclusione scolastica, con particolare attenzione alle patologie rare. L'annuncio è arrivato dal sottosegretario Paola Frassinetti durante la IV Conferenza Nazionale sulla Sindrome di Kleefstra, svoltasi a Cologno al Serio, dove ha illustrato le strategie ministeriali per potenziare il sostegno didattico. L'articolo Sostegno, Frassinetti: “Nel 2025 fino a 40mila nuovi docenti specializzati con i corsi realizzati da Indire” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Aggressione a docente di sostegno, l’USR Campania: “Un atto criminale inaccettabile”
L'episodio di violenza contro un'insegnante di sostegno di un istituto comprensivo in provincia di Napoli assume contorni sempre più preoccupanti. L'articolo Aggressione a docente di sostegno, l’USR Campania: “Un atto criminale inaccettabile” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- La bibbia sarà insegnata nelle scuole dell’Infanzia e Primaria: il sindacato si schiera contro, “dividere Chiesa e Stato”. Succede in Texas
Il board delle scuole dello stato del Texas ha varato in via preliminare un nuovo curriculum scolastico per i bambini dalla materna fino alla fine delle elementari, che include riferimenti biblici nel programma delle lezioni. L'articolo La bibbia sarà insegnata nelle scuole dell’Infanzia e Primaria: il sindacato si schiera contro, “dividere Chiesa e Stato”. Succede in Texas sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Le competenze non cognitive (soft e life skills) arrivano a scuola: legge approvata dal Parlamento
Con 80 voti favorevoli, nessuno contrario e 47 astenuti, l’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge che introduce "lo sviluppo di competenze non cognitive e trasversali" nei percorsi scolastici e di formazione professionale. La proposta, già approvata alla Camera il 3 agosto 2023, è ora legge. L'articolo Le competenze non cognitive (soft e life skills) arrivano a scuola: legge approvata dal Parlamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Educare al rispetto con la musica: le iniziative del progetto della Fondazione Mariele Ventre per le scuole primarie
“Educare al rispetto con la musica”: è il titolo del Protocollo d’intesa sottoscritto fra il MIM e la Fondazione Mariele Ventre il 17 giugno 2024, volto a “realizzare iniziative di promozione della musica e dell’educazione civica quali strumenti per favorire il successo scolastico e l’inclusione, contribuire a prevenire il disagio infantile, rafforzando nei bambini”. L'articolo Educare al rispetto con la musica: le iniziative del progetto della Fondazione Mariele Ventre per le scuole primarie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.