• Sanità integrativa per il personale scolastico: firmato il CCNI definitivo, ma resta l’incognita sui tempi
    by redazione on 29 Dicembre 2025 at 13:48

    È stato sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo all'assistenza sanitaria integrativa per il personale scolastico. La firma del documento introduce per la prima volta una polizza sanitaria strutturata per docenti e personale ATA. L'articolo Sanità integrativa per il personale scolastico: firmato il CCNI definitivo, ma resta l’incognita sui tempi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Disturbo cognitivo lieve: uno studio italiano individua i segnali della “resilienza” cerebrale
    by redazione on 29 Dicembre 2025 at 13:44

    Non tutti i pazienti con disturbo cognitivo lieve (MCI) sono destinati a sviluppare demenza. Alcuni, pur presentando alterazioni significative nei biomarcatori di rischio, restano clinicamente stabili. È proprio su questa apparente contraddizione che si concentra uno studio italiano condotto dall’IRCCS San Raffaele di Roma, pubblicato sulla rivista Alzheimer’s & Dementia. L'articolo Disturbo cognitivo lieve: uno studio italiano individua i segnali della “resilienza” cerebrale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Hackerano il registro elettronico, scomparsi voti e dati
    by redazione on 29 Dicembre 2025 at 13:37

    Un attacco hacker ha colpito un centro di formazione professionale. A essere presi di mira sono stati i sistemi informatici: il registro elettronico è diventato inaccessibile per docenti e famiglie, mentre l’archivio contenente voti, dati personali e comunicazioni scuola-famiglia risulta al momento non disponibile. L'articolo Hackerano il registro elettronico, scomparsi voti e dati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • La sanzione per occupazione è legittima anche senza confessione formale se lo studente non nega esplicitamente la partecipazione: cosa ha stabilito il TAR
    by Andrea Carlino on 29 Dicembre 2025 at 12:28

    Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha confermato la legittimità di una sanzione disciplinare inflitta a uno studente coinvolto nell'occupazione del proprio istituto scolastico. L'articolo La sanzione per occupazione è legittima anche senza confessione formale se lo studente non nega esplicitamente la partecipazione: cosa ha stabilito il TAR sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • GPS 2026/28: anche i docenti di ruolo potranno aggiornare la graduatoria per le supplenze. Pillole di Question Time
    by redazione on 29 Dicembre 2025 at 12:14

    Nel question time del 3 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto (Anief), è stata affrontata una questione rilevante legata alla partecipazione dei docenti di ruolo all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Un focus particolare è stato posto sul rischio di cancellazione nel caso in cui non vengano presentate le 150 preferenze. L'articolo GPS 2026/28: anche i docenti di ruolo potranno aggiornare la graduatoria per le supplenze. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

RSS – Tutte le news
TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram