fbpx
RSS – Tutte le news
  • Graduatorie ATA 24 mesi, l’operatore scolastico non c’è. Gli assistenti possono inserirsi per collaboratore scolastico

    Neanche quest'anno è previsto l'operatore scolastico nei bandi ATA 24 mesi. Il nuovo profilo non è ancora in organico, arriverà nel 2026/27 dopo mobilità verticale. L'introduzione della nuova figura ha destato alcuni dubbi per le domande di inserimento/aggiornamento nelle graduatorie di prima fascia. L'articolo Graduatorie ATA 24 mesi, l’operatore scolastico non c’è. Gli assistenti possono inserirsi per collaboratore scolastico sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • A 9 anni salva la nonna grazie ai corsi fatti a scuola

    Una bambina di nove anni ha salvato la nonna, intervenendo con prontezza dopo aver appreso le basi del pronto soccorso nell’ambito di un percorso scolastico. È successo nel pomeriggio di mercoledì 23 aprile ad Arezzo. Emma, questo il nome della giovane protagonista, ha contattato il 112 e ha seguito le indicazioni fornite dagli operatori. L'articolo A 9 anni salva la nonna grazie ai corsi fatti a scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • GaE graduatorie ad esaurimento: ecco le date per scioglimento della riserva e riserva dei posti

    Nel sistema scolastico italiano, l’inclusione nelle graduatorie ad esaurimento (GAE) costituisce uno degli strumenti principali per il reclutamento del personale docente. In questo contesto, il Decreto Ministeriale n. 12 del 28 gennaio 2025 introduce una serie di precisazioni per quanto riguarda due temi: lo scioglimento della riserva per chi è iscritto nelle GAE ed è in attesa di conseguire l'abilitazione e garantire il diritto ad una riserva di posti per quei docenti che operano in condizioni di disabilità, il cui status è protetto da normative specifiche, come la legge 12 marzo 1999, n. 68. L'articolo GaE graduatorie ad esaurimento: ecco le date per scioglimento della riserva e riserva dei posti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Liceo occupato, 8.500 euro i danni. La circolare del preside: “Gli studenti raccolgano i soldi entro il 10 maggio”

    I danni del liceo di Bologna occupato dal 31 marzo al 5 aprile sono a carico degli studenti e i soldi devono essere raccolti entro il 10 maggio. Lo scrive nero su bianco il dirigente scolastico in una circolare del 24 aprile rivolta a famiglie, studenti e personale scolastico. L'articolo Liceo occupato, 8.500 euro i danni. La circolare del preside: “Gli studenti raccolgano i soldi entro il 10 maggio” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Papa Francesco, quando disse ai docenti: “Amate di più gli studenti difficili”

    Era marzo 2015, 70 anni dell'UCIIM, Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori. L'occasione per Papa Francesco per ricordare il suo passato da insegnante e il ruolo fondamentale che svolgono gli educatori a scuola. L'articolo Papa Francesco, quando disse ai docenti: “Amate di più gli studenti difficili” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Case del Maestro soggiorni estivi: domande entro il 28 aprile

    Sul sito Inps il bando relativo ai soggiorni estivi 2025 nelle strutture denominate Case del Maestro, iniziativa riservata agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, in attività o in pensione, e ai loro familiari entro il secondo grado di parentela. L'articolo Case del Maestro soggiorni estivi: domande entro il 28 aprile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Abilitazione GPS elenco aggiuntivo 2025: punteggio aggiuntivo anche ai 30 CFU online

    Nel question time del 18 aprile su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sonia Cannas, sono emersi chiarimenti fondamentali riguardo l'inserimento dei titoli abilitanti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. In particolare, si è discusso di due aspetti centrali: la selettività dei percorsi abilitanti da 60 CFU e la corretta modalità di dichiarazione per chi ha ottenuto l’abilitazione da 30 CFU. L'articolo Abilitazione GPS elenco aggiuntivo 2025: punteggio aggiuntivo anche ai 30 CFU online sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Dichiarazione dei redditi 2025: precompilata disponibile dal 30 aprile, invio dal 15 maggio. Indicazioni e scadenze dell’Agenzia delle Entrate

    A partire dal pomeriggio del 30 aprile 2025, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti i modelli di dichiarazione precompilata in modalità consultazione. L’accesso avviene tramite le credenziali personali SPID, CIE o CNS. Lo fa sapere la stessa Agenzia pubblicando il provvedimento e il comunicato con le indicazioni utili. L'articolo Dichiarazione dei redditi 2025: precompilata disponibile dal 30 aprile, invio dal 15 maggio. Indicazioni e scadenze dell’Agenzia delle Entrate sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Mobilità docente perdente posto 25/26: domanda condizionata o non condizionata?

    Il docente perdente posto può presentare o meno domanda condizionata al permanere della condizione di soprannumerarietà. Perché condizionare la domanda? L'articolo Mobilità docente perdente posto 25/26: domanda condizionata o non condizionata? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Personale ATA, fruizione delle ferie non godute di norma non oltre il mese di aprile

    Lo ricorda l'Aran con un orientamento applicativo del 17 febbraio relativo alla gestione delle ferie residue dell’anno scolastico precedente per il personale ATA che, nell’anno successivo, ha modificato l’articolazione settimanale del servizio da sei a cinque giorni. L'articolo Personale ATA, fruizione delle ferie non godute di norma non oltre il mese di aprile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram