• Furti di PC a scuola, interrogazioni a sorpresa e DSA scambiato per svogliatezza: il TAR cancella la bocciatura di un’alunna, ecco perché
    by Andrea Carlino on 2 Ottobre 2026 at 10:59

    Il diritto allo studio richiede attenzione costante, garanzie trasparenti e strumenti adeguati per ciascuno studente, specialmente quando sono presenti disturbi specifici dell'apprendimento. Una vicenda giudiziaria ha riportato al centro del dibattito scolastico la corretta applicazione delle tutele previste per gli alunni che necessitano di un supporto didattico mirato. L'articolo Furti di PC a scuola, interrogazioni a sorpresa e DSA scambiato per svogliatezza: il TAR cancella la bocciatura di un’alunna, ecco perché sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • GPS sostegno prima fascia, chi potrà inserirsi nel 2027 nell’elenco aggiuntivo. Pillole di Question Time
    by redazione on 2 Ottobre 2026 at 10:44

    Nel Question Time del 28 settembre 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con la partecipazione di Sonia Cannas, docente ed esperta in normativa scolastica, è stato fatto il punto sui percorsi abilitanti e sulle modalità di accesso alle graduatorie. L'articolo GPS sostegno prima fascia, chi potrà inserirsi nel 2027 nell’elenco aggiuntivo. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Nonni sempre più digitali: internet, social e AI al servizio dell’invecchiamento attivo, ma serve consapevolezza
    by Andrea Carlino on 2 Ottobre 2026 at 10:36

    In un mondo sempre più connesso, i nonni e le persone della terza età non restano a guardare. Tra app per consultare il medico di base, pratiche burocratiche gestite dal divano di casa, corsi di apprendimento online e strumenti per superare la solitudine, l'uso delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale tra gli anziani sta vivendo una crescita senza precedenti. L'articolo Nonni sempre più digitali: internet, social e AI al servizio dell’invecchiamento attivo, ma serve consapevolezza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Boom di certificazioni a scuola (+4,8% negli ultimi 10 anni) e oltre 370mila alunni con disabilità. I numeri dietro la svolta del Governo su PEI e GLO
    by Andrea Carlino on 2 Ottobre 2026 at 10:32

    Il Piano educativo individualizzato cambia pelle. Con il decreto legge 170/2026, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 settembre, il governo mette mano alle procedure per gli alunni con disabilità. La modifica punta a chiudere la partita delle ore di sostegno prima dell'avvio delle lezioni. L'articolo Boom di certificazioni a scuola (+4,8% negli ultimi 10 anni) e oltre 370mila alunni con disabilità. I numeri dietro la svolta del Governo su PEI e GLO sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Latino alla scuola media, opzionalità e organizzazione dei corsi e requisiti dei docenti: una misura a costo (quasi) zero
    by Andrea Carlino on 2 Ottobre 2026 at 10:17

    Un’ora in più alla settimana per riscoprire le radici del lessico, affinare la comprensione della sintassi italiana e costruire una testa ben fatta per le lingue straniere moderne. A partire dall'anno scolastico 2027/2028, le aule della scuola secondaria di primo grado accoglieranno una novità attesa da tempo: l'insegnamento facoltativo del Latino per l'educazione linguistica. L'articolo Latino alla scuola media, opzionalità e organizzazione dei corsi e requisiti dei docenti: una misura a costo (quasi) zero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

RSS – Tutte le news
TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram