RSS – Tutte le news
  • Permanenza nella scuola dell’infanzia per un anno, possibile anche per esigenze educative speciali

    Con una nota dell’Ufficio scolastico di Torino, vengono richiamate le disposizioni normative relative all’istituto della permanenza nella scuola dell’infanzia. La comunicazione richiama la nota ministeriale n. 100847 del 17 dicembre 2025, relativa alle Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/2027. L'articolo Permanenza nella scuola dell’infanzia per un anno, possibile anche per esigenze educative speciali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • GPS 2026, nuovo algoritmo, tabelle titoli e non solo: cosa cambia. QUESTION TIME con Capraro (Gilda) LIVE Giovedì 5 febbraio alle 15:00

    Migliaia di docenti attendono l’apertura delle graduatorie provinciali per le supplenze, attesa per le prossime settimane. Algoritmo, preferenze, requisiti d’accesso, titoli, riserve e non solo: cosa sarà previsto? L'articolo GPS 2026, nuovo algoritmo, tabelle titoli e non solo: cosa cambia. QUESTION TIME con Capraro (Gilda) LIVE Giovedì 5 febbraio alle 15:00 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Stipendi, arriva il diritto a conoscere quanto guadagnano i colleghi: decreto al Consiglio dei ministri con le novità sulla trasparenza retributiva

    Il Consiglio dei ministri si appresta a varare un decreto legislativo che introduce il diritto alla trasparenza retributiva per tutti i lavoratori italiani. L'articolo Stipendi, arriva il diritto a conoscere quanto guadagnano i colleghi: decreto al Consiglio dei ministri con le novità sulla trasparenza retributiva sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sconti e agevolazioni docenti e ATA: dai trasporti (anche con Carta docente) all’assicurazione sanitaria, dagli alimentari all’abbigliamento. Il dettaglio

    In una apposita sezione del sito del Ministero il personale docente, Ata, educatori e dirigenti può già usufruire dal 2023 di agevolazioni finanziarie per l’acquisto di alcuni beni e servizi. Il Ministero si sta attivando per estendere I benefici anche ad altri settori. Il dettaglio. L'articolo Sconti e agevolazioni docenti e ATA: dai trasporti (anche con Carta docente) all’assicurazione sanitaria, dagli alimentari all’abbigliamento. Il dettaglio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Invalsi: browser compatibili con la piattaforma di erogazione delle prove CBT a.s. 2025 2026

    Per lo svolgimento delle prove INVALSI in modalità CBT, è necessario utilizzare browser compatibili con la piattaforma di erogazione. INVALSI pubblica l’elenco ufficiale nell’area riservata, con indicazione delle versioni supportate e data di ultimo aggiornamento. Vai all’articolo – Riservato agli abbonati Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti: Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di: accesso L'articolo Invalsi: browser compatibili con la piattaforma di erogazione delle prove CBT a.s. 2025 2026 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Informatica fin dalla scuola primaria per operare in un mondo sempre più digitale: è nelle nuove Indicazioni nazionali

    In occasione dell’avvio della Settimana nazionale delle discipline STEM, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha ricordato che “con le Nuove Indicazioni nazionali abbiamo introdotto l’informatica fin dalla scuola primaria”, richiamando una delle principali novità contenute nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, recentemente pubblicate in Gazzetta Ufficiale. L'articolo Informatica fin dalla scuola primaria per operare in un mondo sempre più digitale: è nelle nuove Indicazioni nazionali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Pensione a 67 anni nel 2026, quando 20 anni di contributi non bastano?

    Non sempre con 20 anni di contributi si ha diritto alla pensione di vecchiaia, soprattutto se si ricade nel sistema contributivo. Vediamo il terzo requisito. L'articolo Pensione a 67 anni nel 2026, quando 20 anni di contributi non bastano? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Docenti in anno di prova possono aggiornare le GPS anche per la stessa classe di concorso del ruolo. Pillole di Question Time

    Nel question time del 30 gennaio 2026 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Giallanza e con ospite Chiara Cozzetto, rappresentante della segreteria nazionale di ANIEF, è stata affrontata una tematica che interessa i docenti neoassunti. Il focus si è concentrato in particolare sulla possibilità di presentare domanda di aggiornamento delle GPS durante l’anno di prova. L'articolo Docenti in anno di prova possono aggiornare le GPS anche per la stessa classe di concorso del ruolo. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Controlli da parte della Guardia di Finanza nelle scuole sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale: tra gennaio e luglio 2026

    Tra le attività ispettive programmate dal Garante per la protezione dei dati personali per i primi mesi del 2026 compare un ambito che riguarda da vicino le istituzioni scolastiche. Nel quadro più ampio delle verifiche previste, una linea di intervento è dedicata all’impiego di strumenti di intelligenza artificiale utilizzati nei contesti educativi L'articolo Controlli da parte della Guardia di Finanza nelle scuole sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale: tra gennaio e luglio 2026 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Studente accoltella insegnante in Francia: “La prof mi aveva messo troppe note”

    Un ragazzo di 14 anni ha aggredito con un coltello la sua professoressa di arti plastiche presso il collège La Guicharde di Sanary-sur-Mer, nel dipartimento del Var, nel sud della Francia. L'articolo Studente accoltella insegnante in Francia: “La prof mi aveva messo troppe note” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram