RSS – Precariato
- Idonei GM2020: è il nostro momento! USR scorrano le graduatorie per le assunzioni del 2024/25
"Basta promesse: è il nostro momento! Scorrano le graduatorie GM2020 sui posti residui". Questo il comunicato dei docenti idonei delle graduatorie di merito dei concorsi ordinari 2020. L'articolo Idonei GM2020: è il nostro momento! USR scorrano le graduatorie per le assunzioni del 2024/25 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Concorso PNRR, gli idonei “Bravo, ma ritenta!”. Niente graduatoria, niente abilitazione, 12.50 punti per rifare lo stesso concorso
Nel question time del 4 dicembre su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto, sindacalista del sindacato ANIEF, è stato trattato il tema dell’introduzione di una graduatoria per gli idonei nei concorsi. L'articolo Concorso PNRR, gli idonei “Bravo, ma ritenta!”. Niente graduatoria, niente abilitazione, 12.50 punti per rifare lo stesso concorso sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Personale educativo, l’ultimo concorso risale al 2000. I più precari tra i precari
Serena Ferrara ci illustra la situazione del Personale Educativo della Scuola, in particolare nella Provincia di Palermo. L'articolo Personale educativo, l’ultimo concorso risale al 2000. I più precari tra i precari sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Ddl Mare, punteggio aggiuntivo per GPS e mobilità ai docenti con servizio di almeno 180 giorni nelle piccole Isole. BOZZA
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, ha approvato un disegno di legge volto a valorizzare le risorse del mare. Il testo dovrà adesso seguire il previsto iter parlamentare, ma va messo in evidenza che esso individua un punteggio aggiuntivo per il servizio di insegnamento svolto nelle piccole isole. L'articolo Ddl Mare, punteggio aggiuntivo per GPS e mobilità ai docenti con servizio di almeno 180 giorni nelle piccole Isole. BOZZA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Ferie assegnate d’ufficio: docente precario ottiene 10mila euro di risarcimento per 147 giorni di ferie non godute
Il Tribunale di Milano ha riconosciuto a un docente il diritto a percepire l'indennità sostitutiva per ferie non godute (e assegnate d'ufficio) pari a €10.453,07 e relativo agli anni scolastici dal 2017/2018 al 2023/2024. Il Tribunale ha ribadito nella sentenza il principio fondamentale di tutela del diritto alle ferie per i docenti: non possono essere assegnate d'ufficio. L'articolo Ferie assegnate d’ufficio: docente precario ottiene 10mila euro di risarcimento per 147 giorni di ferie non godute sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Immissioni in ruolo 2024/25, Idonei concorso 2020: urge la Call veloce inversa. Finora solo 2.600 docenti assunti
Uno dei tasselli delle assunzioni in ruolo per l'anno scolastico 2024/25 è lo scorrimento delle graduatorie del concorso ordinario DD n. 498/2020 per la scuola secondaria e DD n. 499/2020 per infanzia e primaria anche per i docenti idonei, inseriti a pieno titolo con diritto all'assunzione fino ad esaurimento degli elenchi con il Decreto Pabis. L'articolo Immissioni in ruolo 2024/25, Idonei concorso 2020: urge la Call veloce inversa. Finora solo 2.600 docenti assunti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Ddl Montagna, punteggio aggiuntivo per gli insegnanti nelle GPS e credito d’imposta per la locazione. Via libera dal Senato, ora passa alla Camera
Con 77 voti favorevoli, 5 contrari e 45 astenuti, è stato approvato in Senato il ddl sulle zone montane, che passa ora alla Camera per l'approvazione finale. Il provvedimento, tra le altre misure, introduce anche incentivi per i docenti che scelgono di lavorare nelle scuole di montagna. L'articolo Ddl Montagna, punteggio aggiuntivo per gli insegnanti nelle GPS e credito d’imposta per la locazione. Via libera dal Senato, ora passa alla Camera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Idonei 2020, i docenti in piazza: “Nella scuola non basta nemmeno superare un concorso per avere il ruolo” [VIDEO INTERVISTE]
Venerdì 18 ottobre in diverse città d'Italia un gruppo di docenti si è radunato davanti agli uffici scolastici per protestare contro la loro condizione di precarietà. La mobilitazione ha come obiettivo principale quello di chiedere garanzie per coloro che, nonostante abbiano superato il concorso ordinario del 2020 e siano collocati nelle graduatorie in qualità di idonei, si trovano ancora in attesa di un’assunzione stabile. L'articolo Idonei 2020, i docenti in piazza: “Nella scuola non basta nemmeno superare un concorso per avere il ruolo” [VIDEO INTERVISTE] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Immissioni in ruolo da GM 24; assegnazione sede in base a posizione in graduatoria. Flc Cgil: conferma sulla supplenza sia una scelta
Immissioni in ruolo tardive da GM24: se le graduatorie vengono pubblicate entro il 10 dicembre le assunzioni possono essere ancora disposte, entro il limite massimo del 31 dicembre. Ed è' quanto sta accadendo in varie regioni per diverse classi di concorso. Alla inevitabile felicità si associa per qualcuno un motivo di sconforto, legato alla disposizione contenuta nel DL 71/2024. L'articolo Immissioni in ruolo da GM 24; assegnazione sede in base a posizione in graduatoria. Flc Cgil: conferma sulla supplenza sia una scelta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
- Incontro Valditara-sindacati dell’8 ottobre: dagli idonei dei concorsi 2020 e 2023 alla Carta Docente. Ecco cosa è stato detto
L'incontro tra il Ministro dell'Istruzione e del Merito e i sindacati ha segnato la settimana uscente: da un lato la conferma, da parte del Ministro, del bando per il concorso PNRR2 dall'altra la comunicazione di una interlocuzione con la Commissione Europea per il conteggio dell'assunzione di idonei dai concorsi precedenti nel numero dei 70.000 da raggiungere entro il 31 dicembre 2026. Un riepilogo con la sindacalista di Anief, Daniela Rosano. L'articolo Incontro Valditara-sindacati dell’8 ottobre: dagli idonei dei concorsi 2020 e 2023 alla Carta Docente. Ecco cosa è stato detto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.