Concorsi ordinari infanzia, primaria e secondaria: prova preselettiva entro fine 2020, batteria test almeno venti giorni prima
Precariato e reclutamento: ieri il question time alla Camera del Ministro Lucia Azzolina ha riguardato gli imminenti concorsi, per i quali la domanda è stata presentata in estate (entro il 31 luglio per i concorsi ordinari, sia infanzia e primaria).
Le indicazioni di questo articolo pertanto fanno riferimento agli aspiranti che hanno correttamente presentato domanda entro il 31 luglio e sono in attesa di indicazioni sullo svolgimento della prova.
Il Ministero ha già fissato il calendario delle prove per il concorso straordinario per il ruolo (dal 22 ottobre al 16 novembre).
I due successivi concorsi da espletare, e da concludere entro le nomine dell’anno scolastico 2021/22, sono quelli ordinari: ordinario infanzia e primaria per 12.863 posti e ordinario secondaria I e II grado per 33.000 posti.
Il Ministero aveva già diffuso un comunicato nel quale aveva scritto “Il concorso straordinario sarà la prima delle tre selezioni che si svolgeranno a partire dalle prossime settimane per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovi insegnanti. Nei prossimi mesi saranno espletati, infatti, anche i concorsi ordinari per infanzia e primaria e per la secondaria di I e II grado, per un totale generale di circa 78mila posti. In particolare le prove preselettive degli altri due concorsi si svolgeranno subito dopo il termine della prova scritta del concorso straordinario.”
e durante il question time il Ministro ha ulteriormente chiarito
“Entro fine anno partirà inoltre il concorso ordinario, per l’assunzione di altri 45000 docenti“.
Stabilire se ci sarà o meno la preselettiva
La prima operazione degli Uffici Scolastici sarà quello di stabilire, in base al numero delle domande pervenute, per ogni classe di concorso e regione, se sarà necessaria o meno la preselettiva per i due concorsi ordinari.
La preselettiva si svolgerà infatti qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sarà superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250.
Qualora dovrà svolgersi la prova preselettiva (molto probabile per numerose classi di concorso, anche se non si conosce ancora il numero delle domande presentate per classe di concorso e regione), la banca data delle domande sarà fornita almeno venti giorni prima della data fissata per la prova. La prova potrà svolgersi in più sessioni.