PROGRAMMA SECONDARIA
CONCORSO ORDINARIO
I corsi sono tenuti da dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado e da docenti esperti di pedagogia, metodologie didattiche, didattica digitale, coding e legislazione scolastica
La nostra innovativa piattaforma di e-learning, https://corsi.safconoscere.it, è stata sviluppata apposta dai nostri tecnici interni per permettere agli iscritti di continuare ad esercitarsi, approfondire e rivedere il contenuto delle lezioni in qualsiasi momento della giornata (h24) da casa o anche in viaggio
Sono previste circa 36 lezioni di 3 ore ripartite tra: Test Preselettivo 2 Prove scritte e Prova orale
Articolazione del programma
L’articolazione del programma che segue è orientativa e strutturata per area di contenuti.Gli argomenti trattati nelle singole aree e sviluppate in singole unità didattiche saranno pubblicati più dettagliatamente quando sarà pubblicato il bando del concorso
- Guida alla risoluzione dei quesiti logici
- Guida alla risoluzione dei test sulla comprensione del testo
- Esercitazioni computer based sui quesiti
- Il Comportamentismo: caratteri generali e principali esponenti
- Il Cognitivismo: caratteri generali e principali esponenti
- Il Costruttivismo: caratteri generali e principali esponenti
- Lo sviluppo psico-intellettivo e i modelli di apprendimento
- Jean Piaget
- Lev Semenovic Vygotskij
- Erik Erikson
- John Bowlby
- Modelli e teorie psico-pedagogiche
- Learning by doing
- Mastery Learning
- Problem solving e scaffolding
- L’istruzione programmata
- I sette saperi di Edgar Morin e la sfida della complessità
- La lezione frontale: vantaggi e svantaggi
- L’apprendimento attivo
- Peer education – Apprendimento tra pari
- Cooperative learning – Apprendimento cooperativo
- Collaborative learning – Apprendimento collaborativo
- Confronto e differenze tra Apprendimento cooperativo e apprendimento collaborativo
- La Flipped classroom
- Gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS)
- Il modello di sviluppo dell’apprendimento esperenziale – Kolb
- La teoria di Rita e Kenneth Dunn
- Il modello VARK di Neil Fleming
- Le cinque dimensioni del processo di apprendimento di Felder
- Autonomia e curricoli
- Conoscenze, abilità e competenze
- I criteri per le quote di autonomia
- Il curricolo nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo
- Il curricolo nelle scuole secondarie
- Il curricolo negli istituti tecnici e professionali
- I riferimenti legislativi
- Il PNSD Piano Nazionale Didattica Digitale
- La classe 2.0
- Gli ambienti di apprendimento
- Le piattaforme di e-learning
- Gli strumenti hardware e software per la didattica digitale
- Il processo di insegnamento-apprendimento con la didattica digitale
- Didattica tradizionale e didattica digitale a confronto
- Coding e sviluppo del pensiero computazionale
- Il coding nella didattica e l’utilizzo nelle varie discipline
- Le forme della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
- Lo stile comunicativo del docente
- Modello comportamentale del docente e processo motivazionale degli alunni
- Motivazione intrinseca e motivazione estrinseca
- Bullismo e cyber bullismo
- Tipologie di bullismo
- La specificità del cyberbullismo e la legge 71 del 2017
- Misure preventive e misure di contrasto al bullismo e al cyberbullismo
- La legge 169/2008 e l’insegnamento di cittadinanza e costituzione
- Integrazione degli alunni disabili e riferimenti legislativi
- Il modello ICIDH
- La legge 104/1992
- La classificazione ICF
- La convenzione ONU per i diritti delle persone disabili
- Le prove INVALSI per gli alunni disabili
- Il d.lgs 66/2017
- Le linee guida per la didattica degli alunni disabili
- I Disturbi Specifici di Apprendimento DSA
- Individuazione dei DSA e metodologie didattiche da adottare
- I Bisogni Educativi Speciali BES
- Individuazione e metodologie didattiche da adottare
- I processi di integrazione degli alunni stranieri: Multiculturalità, pluralità e pluricultiralità
- I riferimenti legislativi
- Il plurilinguismo
- La valorizzazione delle eccellenze: gli alunni superdotati
- Evoluzione storica del sistema scolastico italiano e contesto europeo
- Scuole statali e scuole paritarie
- La legge 107/2015
- Iscrizione e formazione delle classi
- Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- Gli ordinamenti del secondo ciclo di istruzione
- Gli ordinamenti degli istituti professionali, tecnici e licei
- Autonomia scolastica e ruolo del dirigente
- D. Lgs 165/2001
- Legge 107/2015
- Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF nella legge 107/2015
- L’organico dell’autonomia
- Il sistema INVALSI e il sistema INDIRE
- Il Rapporto di Autovalutazione RAV e il Piano di Miglioramento
- Gli organi collegiali
- Decreti delegati e stato giuridico degli insegnanti
- L’orario di lavoro degli insegnanti nei vari gradi di istruzione
- Potenziamento e organico dell’autonomia
- Gli incarichi particolari
- Le funzioni strumentali
- Le responsabilità disciplinari
- La valorizzazione del merito degli insegnanti secondo la legge 107/2015
- L’ordinamento dello Stato
- L’organizzazione e le funzioni del MIUR
- Le autonomie territoriali
- Gli atti amministrativi
- Il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione
- La contrattazione collettiva nella PA
- Il D.Lgs 150/2009 e la riforma della contrattazione integrativa
- La contrattazione integrativa d’istituto nel CCNL 2018
- Il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa
- Le attività retribuibile con il FIS Fondo Integrativo di Istituto
- I diritti sindacali nella scuola
In fase di elaborazione