fbpx
RSS – Sostegno
  • Cala numero studenti, ma aumentano quelli con disabilità: in 5 anni + 13,58%, i casi gravi +18,52%. Boom in Lombardia con il 29,42%. Tutti i dati e i grafici

    Diminuiscono gli studenti complessivi, ma aumentano quelli con disabilità ed in particolare con disabilità grave. E' il dato che emerge da una analisi del "Centro studi OrizzonteScuola" su dati ministeriali relativi agli anni scolastici che vanno dal 2019/20 al 2022/23. L'articolo Cala numero studenti, ma aumentano quelli con disabilità: in 5 anni + 13,58%, i casi gravi +18,52%. Boom in Lombardia con il 29,42%. Tutti i dati e i grafici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • L’operatore per l’integrazione: chi è, quali sono i suoi ruoli, come collabora con il personale scolastico

    L'operatore per l’integrazione è una figura essenziale per il successo del progetto educativo degli alunni con bisogni specifici. Assegnato a un singolo studente, e non alla classe intera, svolge funzioni mirate a favorire l’autonomia e la comunicazione dell'alunno, contribuendo alla sua integrazione scolastica in conformità all’articolo 13, comma 3 della Legge 104. L'articolo L’operatore per l’integrazione: chi è, quali sono i suoi ruoli, come collabora con il personale scolastico sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assunzioni docenti di sostegno, supplenze da GPS a Milano quasi al termine. In altre province si prosegue con interpello. Il punto dell’USR

    Nei dodici Uffici Scolastici Territoriali della Lombardia, per ciò che concerne i posti di sostegno attualmente autorizzati, sono state completate le operazioni di assunzione del personale a tempo indeterminato provvisto di specializzazione e le procedure di assunzione a tempo determinato tramite le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) del personale docente destinato alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria. Lo fa sapere l'USR Lombardia con un comunicato del 16 ottobre. L'articolo Assunzioni docenti di sostegno, supplenze da GPS a Milano quasi al termine. In altre province si prosegue con interpello. Il punto dell’USR sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Alunno con disabilità non frequenta per l’intero monte ore: gli si possono ridurre le ore di sostegno e utilizzare insegnante per supplenze?

    Il docente di sostegno può svolgere supplenze? Può essere reperibile per una parte dell'orario settimanale? L'articolo Alunno con disabilità non frequenta per l’intero monte ore: gli si possono ridurre le ore di sostegno e utilizzare insegnante per supplenze? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno, corsi di formazione per docenti non specializzati. Uffici Scolastici si organizzano, in attesa dei percorsi Indire

    Anche l'anno scolastico 2024/25 si apre con un numero elevato di docenti in cattedra su posto di sostegno ma senza titolo di specializzazione. Una mancanza che a livello ministeriale dovrebbe essere colmata con i corsi annuali del TFA sostegno e i corsi INDIRE previsti dal DL 74/024. Ma nell'attesa gli Uffici Scolastici promuovono corsi di formazione utili per garantire un ambiente educativo inclusivo. L'articolo Sostegno, corsi di formazione per docenti non specializzati. Uffici Scolastici si organizzano, in attesa dei percorsi Indire sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Inclusione: il Comune riduce le ore perché non ha fondi sufficienti e il Tribunale lo condanna. Ma chi ha ragione?

    La quantificazione delle ore di assistenza specialistica indicate dai GLO torna al centro del dibattito dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato, n. 1178/2024 emanata nel mese di Agosto: gli enti locali possono rideterminare, in senso riduttivo, il numero di ore definito nel PEI per motivi di bilancio pubblico? L'articolo Inclusione: il Comune riduce le ore perché non ha fondi sufficienti e il Tribunale lo condanna. Ma chi ha ragione? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Compilare il PEI: composizione e compiti dei GLO, le tempistiche e la procedura

    Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) rappresenta un documento fondamentale nella gestione dell'inclusione scolastica per gli alunni con disabilità. Esso contiene le indicazioni specifiche sugli obiettivi educativi e didattici personalizzati, progettati sulla base delle caratteristiche dell'alunno. Fondato sul decreto interministeriale 182/2020, questo strumento ha subito diverse modifiche nel corso degli ultimi anni, fino al decreto interministeriale 153/2023 che ha introdotto importanti novità sulla stesura del PEI. L'articolo Compilare il PEI: composizione e compiti dei GLO, le tempistiche e la procedura sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Insegnanti di sostegno, in Veneto 13.873 posti, 5.767 sono in deroga: tabella. USR: “A breve tutti i docenti in cattedra anche tramite interpello”

    Alla vigilia della nuova ricognizione relativa alle eventuali necessità di posti di sostegno per l'anno scolastico 2024-25 (delle ricognizioni vengono, infatti, effettuate anche dopo l'inizio della scuola per individuare eventuali ulteriori necessità), l'USR Veneto trasmette i dati relativi ai posti di sostegno previsti in organico, di diritto e di fatto, presenti alla data del 10 settembre 2024 nella dotazione delle Scuole della regione. L'articolo Insegnanti di sostegno, in Veneto 13.873 posti, 5.767 sono in deroga: tabella. USR: “A breve tutti i docenti in cattedra anche tramite interpello” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sostegno, un docente ogni due alunni. Tribunale: “Inclusione scolastica non può essere condizionata da logiche di bilancio o criteri statistici”

    Il Tribunale di Busto Arsizio è intervenuto per tutelare il diritto allo studio di un alunno con disabilità, ordinando la cessazione della condotta discriminatoria del Ministero dell'Istruzione. La pronuncia è arrivata in meno di 24 ore dalla presentazione del ricorso d'urgenza da cui è emersa, secondo i giudici, la natura discriminatoria della scelta di non assegnare le ore di sostegno indicate dal GLO. L'articolo Sostegno, un docente ogni due alunni. Tribunale: “Inclusione scolastica non può essere condizionata da logiche di bilancio o criteri statistici” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Supplenze 2024: tantissimi gli interpelli per sostegno infanzia e primaria. Può candidarsi anche chi non ha titolo?

    Supplenze anno scolastico 2024/25: chi sa già di non poter più ricevere nomina da GPS rivolge il proprio sguardo alle eventuali supplenze da graduatorie di istituto ma anche gli Interpelli. Come funzionano? Garantiranno la copertura immediata del posto? L'articolo Supplenze 2024: tantissimi gli interpelli per sostegno infanzia e primaria. Può candidarsi anche chi non ha titolo? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram