RSS – Sostegno
  • Trento, concorso per docenti di sostegno a tempo indeterminato: 210 posti a bando, domande entro il 5 gennaio 

    È stato pubblicato il bando di concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di personale docente su posto di sostegno nelle scuole statali della provincia autonoma di Trento. I posti complessivamente messi a concorso sono 210. L'articolo Trento, concorso per docenti di sostegno a tempo indeterminato: 210 posti a bando, domande entro il 5 gennaio  sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Continuità sul sostegno ci sarà anche nel 2026/27: la procedura inizia dalla richiesta dei genitori. Pillole di Question Time

    Nel question time del 3 dicembre 2025 su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Chiara Cozzetto (Anief), è stato affrontato un tema rilevante per i docenti impegnati sul sostegno: la tempistica per dichiarare la disponibilità alla continuità didattica con gli alunni. Un focus particolare ha riguardato la distinzione tra l’aggiornamento delle GPS e la successiva fase delle 150 preferenze. L'articolo Continuità sul sostegno ci sarà anche nel 2026/27: la procedura inizia dalla richiesta dei genitori. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Percorsi Indire Sostegno, da oggi lezioni di recupero

    Percorsi Indire Sostegno: da oggi le lezioni di recupero. Per accedere a esame finale serve 90% di presenze. AVVISO L'articolo Percorsi Indire Sostegno, da oggi lezioni di recupero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Conferma insegnante di sostegno su scelta della famiglia: TAR Lazio deciderà il 6 maggio 2026

    Il TAR Lazio ha fissato per il 6 maggio 2026 l’udienza pubblica relativa al ricorso promosso da Anief contro il DM 32 del 26 febbraio 2025, il provvedimento che introduce – per l’anno scolastico 2025/2026 – un meccanismo di “conferma” del docente di sostegno basato sulla scelta della famiglia e non sullo scorrimento delle graduatorie. L'articolo Conferma insegnante di sostegno su scelta della famiglia: TAR Lazio deciderà il 6 maggio 2026 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • GPS docenti saranno aggiornate nel 2026 con Ordinanza, continuità docente sostegno confermata, ruoli anche da prima fascia sostegno. NOVITÀ

    Il decreto Scuola n. 127/2025, approvato definitivamente alla Camera il 28 ottobre, presenta delle novità per supplenze e ruoli a.s. 2026/2027. Alcune sono solo "tecniche", altre invece introducono delle proroghe importanti. L'articolo GPS docenti saranno aggiornate nel 2026 con Ordinanza, continuità docente sostegno confermata, ruoli anche da prima fascia sostegno. NOVITÀ sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Assistente per l’autonomia e la comunicazione ora anche per alunni con malattie rare. Via libera bipartisan all’emendamento

    La Commissione Cultura e Affari sociali del Senato ha approvato un emendamento rilevante in materia di inclusione scolastica degli studenti con disabilità e malattie rare, presentato dal senatore Orfeo Mazzella (Movimento 5 Stelle). L'articolo Assistente per l’autonomia e la comunicazione ora anche per alunni con malattie rare. Via libera bipartisan all’emendamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Continuità terapeutica a scuola: l’accesso degli specialisti è autorizzato dal dirigente scolastico. Non serve il consenso dei genitori. RACCOMANDAZIONE Garante disabilità

    Come già riportato nei giorni scorsi, l’Autorità Garante nazionale per i diritti delle persone con disabilità ha diffuso la sua prima raccomandazione sugli ostacoli burocratici che possono compromettere la continuità terapeutica degli studenti con disabilità all’interno della scuola. Oggi pubblichiamo anche il documento in formato PDF, che contiene le indicazioni operative rivolte a dirigenti scolastici e Uffici Scolastici Regionali. L'articolo Continuità terapeutica a scuola: l’accesso degli specialisti è autorizzato dal dirigente scolastico. Non serve il consenso dei genitori. RACCOMANDAZIONE Garante disabilità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Conferma supplente di sostegno su richiesta della famiglia: ci sarà anche nel 2026/27 e 2027/28. I dettagli

    Conferma del docente supplente di sostegno su richiesta della famiglia: in sede referente, al Senato, è stato introdotto il comma 1-bis all'art. 4 del DL di Riforma degli Esami di Stato e avvio anno scolastico 2025/26. L'articolo Conferma supplente di sostegno su richiesta della famiglia: ci sarà anche nel 2026/27 e 2027/28. I dettagli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Le tre opzioni di programmazione disciplinare per la scuola secondaria di secondo grado. Pillole di Question Time

    Nel question time del 30 settembre su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite il professor Vincenzo Gallo, è stata affrontata una questione centrale relativa alla progettazione educativa nella scuola secondaria di secondo grado. Un focus particolare è stato posto sulle tre opzioni previste nella sezione 8.2 del PEI, che guidano la definizione del percorso didattico degli studenti con disabilità. L'articolo Le tre opzioni di programmazione disciplinare per la scuola secondaria di secondo grado. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  • Sono possibili programmazioni diverse per disciplina? Cosa prevede il PEI. Pillole di Question Time

    Nel question time del 30 settembre su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite il professor Vincenzo Gallo, è stato affrontato un tema operativo rilevante per i consigli di classe nella redazione del PEI. Un focus particolare è stato posto sulla possibilità di applicare progettazioni didattiche differenti per le singole discipline. L'articolo Sono possibili programmazioni diverse per disciplina? Cosa prevede il PEI. Pillole di Question Time sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

TWITTER
Visit Us
Follow Me
Instagram